Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria in via della Collina e via Riosto a Pianoro
Data pubblicazione: 25/06/2025
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 25
I cantieri rientrano nel Piano annuale di interventi che la Renana ha sottoscritto con l'Unione dei Comuni Savena-Idice, per realizzare gli interventi richiesti da questi Comuni appenninici.
Nello specifico, in questi tratti di viabilità erano presenti cedimenti della mezzeria di valle della carreggiata, con apertura di lesioni. Dissesti dovuti alla matrice geomeccanica su cui poggia questa viabilità, alla marcata pendenza ed alle interferenze con alcuni dissesti in massa.
Su via Riosto verrà realizzato un muro a L, alto 1,3 metri, lungo circa 70 metri, fondato su doppia fila di pali trivellati, con retrostante drenaggio. Il ripristino della strada prevede, in corrispondenza dell'intervento, la sistemazione del cassonetto stradale nella carreggiata di valle ed il ripristino dell'asfalto su tutta la larghezza. Anche nell'area di Via della Collina si eseguirà un intervento analogo al precedente, per una lunghezza di 20 metri.
Per la sicurezza del cantiere e degli utenti, durante i lavori via Riosto verrà chiusa nei giorni feriali, dal lunedì mattina al venerdì sera. Invece, per l'intervento in via della Collina è prevista la sola riduzione della carreggiata di valle e l'istituzione del senso unico alternato nella carreggiata di monte: questa limitazione parziale solo durante le ore di cantiere. In ogni caso, le due strade non verranno mai chiuse in contemporanea. La fine dei lavori è prevista entro l'estate 2025.
L'importo complessivo investito per i due interventi corrisponde a 252 mila euro, di cui 139 mila euro resi disponibili dalla Bonifica Renana e 113 mila dall'l’Unione dei Comuni Savena-Idice.
.jpeg)
Data creazione: 25/06/2025
Data ultimo aggiornamento: 25/06/2025