Cosa facciamo
In pianura il nostro Consorzio presidia i suoli situati tra i torrenti Samoggia e Sillaro che recapitano le proprie acque nel fiume Reno.
- favoriamo il corretto allontanamento dell’acqua di pioggia, attraverso il nostro sistema di scolo artificiale, fatto di circa 2.000 km di canali artificiali, 24 impianti idrovori e 26 casse di espansione (mentre fiumi, torrenti e rii naturali della pianura sono gestiti dalla Regione Emilia-Romagna)
- mediante tale reticolo artificiale distribuiamo acqua di superficie per usi irrigui e produttivi
In collina e montagna, la Renana collabora con gli enti locali per la realizzazione di opere a difesa di versanti e rii secondari, in un’ottica di prevenzione del rischio connesso all’instabilità idrogeologica.
-
non abbiamo competenza diretta sui corsi d'acqua demaniali come torrenti e rii (anche in questo caso gestiti dalla Regione Emilia-Romagna)
-
su richiesta di Comuni, Unioni di Comuni e Regione cofinanziamo, progettiamo e realizziamo interventi contro il dissesto idrogeologico, a supporto della viabilità e della fruizione ambientale
Vuoi saperne di più sulle attività del Consorzio? Visita le sezioni specifiche dedicate ai nostri compiti istituzionali!
Data di ultima modifica: 09/01/2025