Inaugurata nuova passerella pedonale al Prato Piccolo di Casalecchio di Reno
Data pubblicazione: 26/05/2025
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 21
Venerdì 23 maggio sono stati inaugurati Casalecchio di Reno la nuova passerella pedonale e la riqualificazione dell’area verde urbana del Prato Piccolo (o Prà Znein, in dialetto locale).
Al taglio del nastro erano presenti Matteo Ruggeri, sindaco, Barbara Negroni, assessora alla Transizione ecologica, Infrastrutture verdi e qualità urbana e Valentina Borghi, presidente della Bonifica Renana, oltre ai tecnici del Consorzio, autori dell'intervento.
Il Prato Piccolo è un luogo identitario per gli abitanti di Casalecchio: siamo a valle dell’opera di presa del Canale di Reno, dove uno un piccolo paraporto del Canale storico dà origine ad una suggestiva cascata e ad un piccolo laghetto, in mezzo al verde. Le passerelle e gli arredi di quest’area erano ammalorati; il Comune ha quindi incaricato la Bonifica Renana di progettare e realizzare gli interventi necessari per migliorare fruibilità e sicurezza dei percorsi pedonali del sito.
L'intervento (iniziato nell'autunno 2024 e conclusosi ad aprile 2025) ha comportato un investimento totale di 141mila euro di cui 111mila resi disponibili dalla Bonifica Renana (con progettazione e realizzazione dell'opera) e 30 mila euro messi a disposizione dal Comune.
Il progetto si è concretizzato nella sostituzione della passerella pedonale, nella manutenzione straordinaria dei parapetti del belvedere sul Reno e sulla Chiusa e nella riqualificazione del sentiero pedonale di accesso all’area.
La vecchia passerella è stata sostituita da una struttura portante in acciaio zincato e verniciato di colore ruggine, per meglio armonizzarsi ai colori del contesto paesaggistico circostante, ma che mantiene le stesse dimensioni della precedente (11 metri di lunghezza e 1,5 metri di larghezza). Anche gli appoggi fondali della nuova struttura sono stati coperti da terreno piantumato con essenze autoctone per omogeneità con l’habitat vegetale.

Data creazione: 28/05/2025
Data ultimo aggiornamento: 28/05/2025