Settimana della Bonifica 2025: grande successo per le iniziative della Renana
Data pubblicazione: 27/05/2025
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 20
Grande successo anche quest'anno per le iniziative organizzate dal nostro consorzio in occasione della Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione, tutte finalizzate a far conoscere ad un pubblico più ampio ruolo ed attività della Bonifica Renana.
Siamo partiti il weekend del 17 e 18 maggio con la manifestazione bolognese Diverdeinverde, durante la quale oltre 1.800 persone hanno visitato il giardino della nostra sede centrale, avendo anche modo di conoscere le attività del progetto Life Green4Blue e le tecniche di gestione sostenibile dei nostri canali, grazie ad uno speciale laboratorio sulle piante acquatiche gestito dai colleghi del settore Agroambiente e irrigazione.
Mercoledì 21 maggio abbiamo ospitato nel nostro impianto storico-museale di Bagnetto (Castello D'Argile) la premiazione del concorso regionale ANBI Emilia- Romagna Acqua&Territorio; tra scuole, insegnanti, amministratori locali e ospiti hanno partecipato 140 persone.
Il 22 maggio, invece, 56 iscritti dell'Università Primo Levi di Bologna hanno assistito al seminario sulla storia delle acque di superficie e del nostro Consorzio nella pianura bolognese. Nello stesso pomeriggio, insieme a 20 partecipanti, abbiamo avuto l'occasione di presentare il libro RITRATTI DI NATURA del nostro ex collega Sergio Stignani nella prestigiosa sede del Grand Hotel Majestic a Bologna.
Venerdì 23 maggio, in collaborazione con il Comune di Casalecchio, si è inaugurato l'intervento inaugurale della nuova passerella pedonale e della riqualificazione di Prato Piccolo.
Anche nel secondo weekend della Settimana della Bonifica non sono mancate le iniziative: sabato 24 maggio si è svolta una visita guidata a Palazzo Zani, organizzata in sinergia con AmA Bologna (Ascom), con la partecipazione di 52 persone. Domenica 25 maggio altre 20 persone hanno partecipato alla visita guidata dell'impianto idrovoro storico di Bagnetto.
Nel complesso, oltre 2.000 persone tra studenti, cittadini, amministratori e consorziati hanno avuto occasione di incontrare la Bonifica Renana, la sua ospitalità e le sue attività.

Data creazione: 27/05/2025
Data ultimo aggiornamento: 27/05/2025